La scuola primaria speciale “Paolo e Larissa Pini” è una scuola avente particolari finalità
Nasce come sezione staccata della Scuola Speciale Treves- De Santis nel 1947 e ospita i bambini e i ragazzi affetti da gravissime forme di epilessia che fino allora venivano istituzionalizzati oppure ospedalizzati negli ospedali psichiatrici. Nel 1952 si trasferisce nei locali della Scuola elementare di Via Monluè e definitivamente, sotto la spinta dell’allora Dirigente Medico dott.ssa Mirella Longega, la Amministrazione Comunale decide di costruire un edificio “modello di scuola unica al mondo” appositamente studiato sulle caratteristiche peculiari della patologia epilettica.
Quindi nel 1964 si trasferisce nella sede attuale di Via Stefanardo da Vimercate e prende il nome di Scuola Speciale “Paolo e Larissa Pini” per alunni disritmici. La scuola dal 1964 comprende i tre ordini, materna – elementare – media e per lungo tempo i laboratori di maglieria – falegnameria – cartonaggio – taglio e cucito per l’avviamento professionale. Nel 1971 le poche classi di scuola media vengono abolite. Nel 1975 anche la scuola materna viene abolita e la scuola speciale “P. e L. Pini” comprende solo la scuola elementare (ora scuola primaria).
Nel 1992 alla scuola “P.e L. PINI” è stata affiancata e integrata la scuola speciale elementare per motulesi “Gaetano Negri” che fin dai primi anni del ‘900 ha ospitato alunni con gravi forme neuro-motorie ed esiti di paralisi cerebrale infantile.
Nel corso degli anni ambedue le scuole speciali Pini e Negri hanno subito notevoli trasformazioni e da strutture medico-assistenziali sono divenute strutture per l’apprendimento, l’inserimento e l’integrazione. Le patologie si sono diversificate per tipo e per grado fino ad accogliere soggetti in situazione di handicap fisio-psichico e psico-fisico gravissimo.